VIAREGGIO. La Provincia di Lucca, tra le prime amministrazioni italiane a promuovere uno specifico bando per sostenere le attività del lavoro in ambiente condiviso (coworking) ha organizzato per giovedì prossimo – 24 ottobre – alle 16,30 al “Cantiere Giovani” sulla via del Brennero, l’iniziativa“Coworking: una nuova prospettiva”.

L’incontro, organizzato dall’Ufficio politiche sociali e di genere della Provincia col sostegno della Regione Toscana, intende approfondire uno dei temi di grande attualità in campo lavorativo in tempo di crisi economica. Il coworking, secondo Riccardo Valentino, curatore del primo saggio italiano sull’argomento e presente giovedì al Cantiere, “è una struttura altamente creativa nella quale lo sviluppo armonioso di rapporti interpersonali liberi catalizza lo scambio e la condivisione dei saperi, creando un sistema di idee aperto e interconnesso che favorisce lo sviluppo di professionalità e offerte di servizi disparate”.

 

 

La giornata sarà introdotta e coordinata dall’assessore provinciale alle politiche di genere Federica Maineri, a cui seguiranno gli interventi di Valentino, autore di “Coworkingprogress. Il futuro è arrivato” che parlerà della possibilità di imparare che la creatività in azioneproduce sviluppo e business. Dopo i contributi di Mattia Sullini, coordinatore di cowo/combo che presenterà il progetto Piccoli coworking in rete, e di Antonio Ardiccioni saranno presentati i primi due progetti al femminile che hanno vinto il bando della scorsa estate della Provincia di Lucca: Work life bilance e Coworking Versilia, due proposte che prevedono il lavoro di gruppi di persone che condividono lo spazio e le risorse di un normale ufficio.

 

Dopo il dibattito e le conclusioni dell’assessore Maineri, è in programma l’inaugurazione della postazione coworking che sarà aperta proprio al Cantiere Giovani.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

Camaiore, rete della fognatura estesa per altre 80 famiglie

Stop alla circolazione in via del Fiaschetto: partono i lavori del gas